Azioni di sciopero del 4 aprile 2025

Azioni di sciopero del 4 aprile 2025

Avatar utente

Personale scolastico

0

Comunicazione relativa agli obblighi di informazione previsti dall’Accordo del 2 dicembre 2020.

Con riferimento all’oggetto si comunica che il Gab.tto Del Min. – Ufficio Unico ha reso noto che per il giorno 4 aprile 2025 sono previste le seguenti azioni di “sciopero proclamato da a USB P.I. Scuola. ”.

Poiché, le azioni di sciopero sopra indicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa Al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’articolo 5, si allega la scheda informativa ad uso delle istituzioni scolastiche e dell’Amministrazione al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall’Accordo sullo sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 (art. 3, co. 5, Accordo) Si ricorda che:

● il dettaglio dello sciopero è pubblicato sul Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego

● Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il
Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16

● Per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;

● i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito ; i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
Si precisa, infine, che i servizi minimi da garantire nell’istituzione scolastica sono quelli previsti dall’art. 2, comma 2, dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero.