Obiettivi del corso:
- Sviluppare le competenze linguistiche per il livello B2 del QCER
- Migliorare la comunicazione in ambito scolastico e accademico
- Preparare i docenti alla certificazione linguistica B2
Struttura del corso (28 ore totali):
- Comunicazione in contesto scolastico (6 ore):
- Introduzione al corso e assessment iniziale
- Lessico e strutture linguistiche per l’interazione in classe
- Gestione della lezione (dare istruzioni, spiegare concetti, rispondere alle domande degli studenti)
- Role-playing (simulazioni di situazioni quotidiane in classe)
- Comprensione e produzione scritta (6 ore):
- Comprensione di testi accademici e articoli educativi
- Strategie di lettura e tecniche di scanning & skimming
- Scrivere e-mail, relazioni e comunicazioni formali in ambito scolastico
- Redazione di lesson plans e materiali didattici in inglese
- Comprensione e produzione orale (6 ore):
- Ascolto attivo e comprensione di dialoghi e lezioni in inglese
- Presentazioni efficaci: esporre concetti in modo chiaro e strutturato
- Pronuncia e intonazione per una comunicazione efficace
- Simulazioni di colloqui e incontri con genitori e colleghi
- Grammatica e lessico per il livello B2 (5 ore):
- Ripasso delle strutture grammaticali complesse (tempi verbali, periodi ipotetici, forme passive, etc.)
- Espressioni idiomatiche e phrasal verbs più usati nel contesto educativo
- Strategie per ampliare il lessico accademico e didattico
- Simulazione dell’esame e preparazione alla certificazione (5 ore).
Struttura dell’esame B2:
- Esercitazioni pratiche su tutte le abilità richieste
- Simulazioni d’esame con feedback personalizzato
- Strategie per superare le prove con successo
Metodologia didattica:
- Approccio comunicativo e interattivo
- Attività pratiche, role-playing e lavori di gruppo
- Uso di materiali autentici e risorse multimediali
- Feedback continuo per il miglioramento delle competenze
Destinatari:
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo che desiderano conseguire la certificazione B2 in lingua inglese.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona online:
- 4 marzo (martedì) 15:00-18:00
- 11 marzo (martedì) 15:00-18:00
- 18 marzo (martedì) 15:00-18:00
- 25 marzo (martedì) 15:00-18:00
- 1 aprile (martedì) 15:00-18:00
- 8 aprile (martedì) 15:00-18:00
- 15 aprile (martedì) 15:00-18:00
- 29 aprile (martedì) 15:00-18:00
- 6 maggio (martedì) 15:00-17:00
- 13 maggio (martedì) 15:00-17:00
0