Rubriche di valutazione delle discipline per la Scuola Primaria

Rubriche di valutazione delle discipline per la Scuola Primaria

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

L’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 2025 Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella Scuola Primaria e valutazione del comportamento nella Scuola Secondaria di primo grado ha modificato la valutazione nella Scuola primaria a partire dall’anno scolastico appena concluso.

l processo di valutazione è formativo e per il miglioramento continuo dei risultati di apprendimento degli alunni.

Dal termine di questo anno scolastico vengono introdotte alcune modifiche sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica.

I giudizi descrittivi utilizzati fino al primo quadrimestre di quest’anno scolastico sono sostituiti con giudizi sintetici in relazione alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

Affinchè la valutazione degli apprendimenti sia chiara, trasparente e comprensibile i giudizi sintetici prendono in considerazione diverse aree, quali la padronanza e l’utilizzo dei contenuti disciplinari, delle abilità e delle competenze maturate, l’uso del linguaggio specifico, l’autonomia e la continuità nello svolgimento delle attività anche in relazione al grado di difficoltà delle stesse, la capacità di espressione e rielaborazione personale.

Inoltre per ogni disciplina e per ogni anno di corso della Scuola Primaria sono state predisposte rubriche di valutazione in riferimento agli obiettivi previsti nelle programmazioni annuali tenendo a riferimento le Indicazioni nazionali per il curricolo vigenti e i curricoli di istituto inseriti nei Piani triennali dell’offerta formativa.

Nel documento di valutazione, per ogni quadrimestre, sono inseriti i principali obiettivi disciplinari, ritenuti indispensabili per il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, rendendo più esplicita e funzionale la correlazione con la progettazione di classe.

Di seguito le rubriche valutative per ogni singola disciplina e per ogni di corso della Scuola Primaria:

 

ITALIANOrubriche.docx (1)

INGLESErubriche.docx

GEOGRAFIA_rubriche.docx

EDUCAZIONEFISICA_rubriche.docx

EDUCAZIONECIVICA_rubriche.docx(2)

ARTEEIMMAGINErubriche.docx (1)

MATEMATICA_rubriche.docx (2)

STORIA_rubriche.docx (2)

TECNOLOGIA_rubriche.docx (2)

RELIGIONECATTOLICA_rubriche.docx (1)

SCIENZE_rubriche.docx (2)

MUSICArubriche.docx (1)